Banche Dati
Esistono diverse tipologie di banche dati alle quali ogni persona può avere libero accesso per reperire importanti notizie inerenti persone fisiche ed aziende.
Pensiamo, ad esempio, alle informazioni conservate presso le Camere di Commercio e rese disponibili per il vasto pubblico. Ogni cittadino può infatti chiedere, anche via internet, una visura attraverso la quale leggere l'organigramma di un'azienda, sia allo stato presente sia nella sua trasformazione storica.
In modo ugualmente semplice e veloce si può interrogare l'archivio dei protesti cambiari, nel quale sono conservati i nominativi di persone ed aziende che in passato abbiano subito protesti, al fine di avere utili strumenti atti a verificare l'affidabilità di un partner d'affari prima di stringere accordi commerciali con esso.
Fondamentali si rivelano anche le visure sugli immobili le quali contengono i dati identificativi dell'unità e le indicazioni relative ai proprietari. Nel caso in cui si stia operando l'acquisto di un'abitazione appare determinante anche l'apporto fornito dalle visure ipotecarie, che possono essere richieste all'agenzia del territorio, al fine di verificare se siano state iscritte ipoteche sull'immobile e sincerarsi che non vi siano pignoramenti in corso.
Grazie ad una visura ipotecaria riferita ad soggetto, e non più ad un immobile, si può inoltre verificarne i beni in possesso nell'eventualità si rendano necessarie operazioni di recupero dei crediti tramite azioni giudiziarie.
Queste sono solo alcune delle semplici ricerche che può compiere ogni utente, ma nel caso siano necessarie indagini più approfondite è consigliabile rivolgersi ad esperti in grado di raccogliere e valutare informazioni commerciali.